Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Come si manifesta la congiuntivite?

La congiuntivite è un’infezione della congiuntiva, una membrana che ricopre il bulbo oculare e l’interno delle palpebre. La patologia può essere provocata da allergie, batteri, virus e si manifesta con arrossamento dell’occhio.

Conosciamo i vari tipi di congiuntivite

A seconda dei fattori che scatenano la congiuntivite possiamo parlare di congiuntivite allergica quando è causata appunto da allergeni e si manifesta con bruciore, prurito e lacrimazione, batterica quando invece la causa proviene da streptococchi e stafilococchi. Parliamo invece di congiuntivite irritativa quando l’occhio entra in contatto con agenti infiammanti o è continuamente sfregato, infine la congiuntivite virale si manifesta a causa dell’Herpes Simplex o Zoster.

Quali rimedi adottare

Per evitare di contrarre la congiuntivite è importante non toccarsi sempre gli occhi con le mani sporche, non utilizzare cosmetici altrui, usare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV, usare i colliri aperti da non più di una settimana, applicare impacchi di camomilla sugli occhi, non utilizzare lenti a contatto in caso di infiammazione, evitare l’uso di prodotti che contengono parabeni e allergizzanti. La zona dell’occhio è molto delicata per cui evita di automedicarti e fatti visitare da un oculista, sarà lui ad indicarti la terapia adeguata da fare